venerdì 8 maggio 2009

Le Agenzie stampa in Italia

Le agenzie di stampa, sia italiane che straniere, offrono un contributo importante per la diffusione delle notizie, sia per chi ha il dovere di approfondirle, come i giornali, sia per chi vuole essere informato in tempo reale sui fatti più importanti che avvengono. L’Ansa è la più importante agenzia stampa in Italia, ma ce ne sono altre, come Agi, Asca, Apicom, Adn Kronos, Dire, Velino, Sir… e tutte hanno una versione web. L’Agenzia stampa è perfetta per Internet, perché è di veloce fruizione visto che non deve generare grandi testi, ma deve essere solo affidabile e quindi non esagerare con versioni ed interpretazioni. Inoltre ognuna delle agenzie sopra citate ha costruito la propria home page in maniera differente: essa riflette l’immagine che l’agenzia vuole dare di se stessa. Prendiamo per esempio l’home page dell’Ansa: è molto ricca di notizie e diventa quasi caotica, inoltre somiglia troppo ad un giornale, ha troppi take e questo perché la sua intenzione è quella di mostrare all’utente la quantità di giornalisti (sono 400) che lavorano freneticamente alle notizie. Differente è la prima pagina di Agi: semplice e chiara nella suddivisione delle notizie non stanca l’occhio dell’utente, anche se si riconosce ancora un forte legame con i giornali on line. La più classica è Asca: ha una sua logica basata sull’essenzialità, ha meno giornalisti dell’Ansa e per questo non è così aggiornata, ma è più semplice e fa vedere le notizie in ordine d’arrivo. Collegandosi invece ad AdsKronos.com troviamo una home page molto simile a quella di Ansa, che si differenzia però su un aspetto molto importante: vi è molto più ordine anche se presenta molte notizie. In questo caso quindi abbiamo la possibilità di essere maggiormente informati, ma di trovare le notizie con grande facilità.

Nessun commento:

Posta un commento